L'UFO di Gerusalemme? caso chiuso


Nel mese di gennaio del 2011, una serie di video che mostravano quello che sembrava essere un UFO sopra la cupola di Gerusalemme della Roccia avevano suscitato grande scalpore.
Ian O'Neill del Discovery News ha scritto: "Il filmato mostra una luce che apparentemente sembra librarsi appena sopra il santuario. Dopo pochi istanti appare un breve lampo stroboscopico e subito dopo la luce si spegne, scomparendo nel cielo notturno. Da allora il filmato che riprendeva questo evento ha fatto il giro della rete e pubblicato in modo virale su YouTube". Sulla base della sua esperienza cone indagatore di avvistamenti UFO e altri fenomeni "inspiegabili", O'Neill aveva chiesto di condurre ulteriori analisi sul video e le circostanze che lo circondavano a seguito delle quali e' emersa una lista di validi motivi per cui si era concluso che i video in questione erano "quasi certamente una bufala."
La veloce reazione dei credenti UFO era sia fortemente critica che indifferente. 
L'articolo scritto da O'Neill sul tema ha generato più commenti dei lettori rispetto a qualsiasi altro, al momento, e rimane uno dei pezzi più commentati fino ad oggi.Il post reso alla CBS News.com, dove ha generato ancora più polemiche,aveva ottenuto quasi 100 risposte che commentavano queste analisi condotte sul video.  Alcuni hanno espresso alcune riserve circa l'autenticità del video, ma la stragrande maggioranza non era convinta dell'esito delle analisi sostenendo che il video era autentico. Le spiegazioni scettiche sono state ridicolizzate e parzialmente nascoste ai disinformati. I commenti tipici erano di questo genere:
"testimoni multipli, differenti angolazioni, video ripreso da turisti di diverse nazionalità. Se si trattava di una bufala, allora sarebbe la migliore di tutte bufale mai pubblicate finora.", 
Un altro appassionato UFO aveva scritto:
" Sono veramente stufo di voi idioti che cercate di sfatare il fenomeno UFO con delle indagini approssimative.La gente si rende conto qual'e' la verità! Vorrei che questo video fosse veramente una bufala ma purtroppo per voi poveri scettici la questione UFO è un argomento serio. " Pochi giorni dopo, il Mutual UFO Network (MUFON), una delle più antiche,più grandi e rispettate organizzazioni investigative che indagano sul fenomeno UFO segnalati in tutto il mondo, ha annunciato i loro risultati sull'UFO di Gerusalemme. Il MUFON, anche se difficilmente adotta una linea dura avvalendosi della collaborazione di alcuni scettici, ha una scuderia di esperti che attingono per l'analisi a numerosi fonti scientifiche. Secondo una sua dichiarazione,ll'analista del MUFON, Marc Dantonio, afferma: "credo fermamente che l'UFO non era reale, per molte ragioni; questo video e gli altri filmati dell'UFO di Gerusalemme sono a mio parere soltanto delle bufale".  D'antonio aveva spiegato le diverse ragioni che lo avevano spinto a questa sua conclusione, alcune delle quali echeggiano i punti evidenziati nell'articolo pubblicato da O'Neill sei settimane prima. Sembra che l'analisi scettica era corretta, dopo tutto:
"il video UFO di Gerusalemme era una bufala. Questo naturalmente pone molti credenti UFO in una posizione scomoda a meno che non ritengono che il MUFON, la più grande organizzazione ufologica del mondo farebbe parte anch'essa del gruppo di scettici che cercano di nascondere le prove sugli UFO" . 


Post più popolari