IL VATICANO PARTECIPA AD UNA CONFERENZA SULLA VITA ALIENA.


Forse non tutti sanno che in questi giorni presso Tucson (in Arizona) si sta discutendo della possibile esistenza di vita aliena nell’universo. E’ in pieno svolgimento, infatti, una conferenza organizzata dalla Specola Vaticana (l’Osservatorio astronomico cattolico) in collaborazione con lo Steward Observatorydell’Università dell’Arizona, dal titolo “The Search for Life Beyond Solar System: Exoplanets, Biosignature & Instruments”.
Iniziata domenica 16 marzo, concluderà oggi (21 marzo 2014) i propri lavori che hanno registrato la partecipazione di oltre 200 scienziati provenienti da ogni parte del mondo.
Lo scopo della conferenza è quello di esaminare i dati scientifici sinora raccolti e provare a formulare ipotesi concrete sull’esistenza di forme di vita al di fuori del nostro pianeta, obiettivo che, come dichiarato pubblicamente dall’astronomo ed esperto di scienze planetarie, Daniel Apai, “richiederà tempo e pianificazione”.
Ma quel che emerge di significativo da questo importante evento è, come sottolineato anche dal rappresentante del Vaticano, la necessità di porre solide basi per l’avvio di una politica comune che affronti seriamente la questione della vita aliena in modo deciso e definitivo.
In altre parole, sembrerebbe che la comunità scientifica abbia deciso di prendere una posizione solida e ben delineata dinanzi al problema, ponendosi come sicuro punto di riferimento per un’indagine che rivolgerà la propria particolare attenzione allo studio dei pianeti extrasolari sinora individuati e all’analisi delle atmosfere che lo compongono, nel tentativo di trovare significative tracce di vita oltre i confini del nostro sistema solare.

Post più popolari