Il mistero del volo scomparso: suona un cellulare, ma non risponde nessuno


Come può un aereo commerciale,un Boeing 777-200ER, sparire per più di un giorno? È molto difficile che non possa essere individuato. Non solo perché l'aereo e' dotato della più recente tecnologia, una apertura alare di 60 metri e una lunghezza di 63 metri.


Anche perché l'aereo è equipaggiato con avanzate apparecchiature per le comunicazioni, comprese radio, fari automatici, GPS e sistemi di comunicazione informatici, secondo le affermazioni del corrispondente della CNN, Richard Quest. Di fronte a tutta questa tecnologia - scrive il Washington Post - come è possibile che non si riesca a capire che fine abbia fatto il volo 370 di Malaysia Airlines, scomparso da tre giorni con a bordo 239 passeggeri?
La risposta potrebbe mettere in luce le mancanze delle tecnologie appena citate. In primo luogo ci dobbiamo chiedere che cosa è successo ai radar: il problema è che questi dispositivi hanno delle zone grigie, soprattutto quando i velivoli viaggiano in mare aperto. In questo caso i piloti devono usare segnali radio per riuscire a comunicare fino all'arrivo del nuovo radar. 
Il contatto con il volo di Boeing è stato perso forse quando l'aereo è entrato nel territorio vietnamita lasciando la Malesia.Il Washington Post si chiede se le mappe che i passeggeri vedono durante la loro permanenza a bordo possano essere utili per ricostruire il disastro. Anche in questo caso la risposta è negativa: le immagini sono l'insieme di informazioni prese da stazioni di terra. Se anche dovessero essere trovate non svelerebbero alcun dettaglio.
Oltre alle radio UHF e VHF, gli aerei, che costano più di 250.000 euro ciascuno, sono dotati del sistema di comunicazioni aeree e reporting di sistema (ACARS,acronimo in inglese). Attraverso i computer del velivolo, i piloti  sono in grado di controllare le prestazioni dell'aereo grazie a un complesso e innovativo sistema elettronico che monitora  la velocità e il livello del carburante. Anche se le autorità non sono ancora in grado di spiegare cosa è successo al volo MH370, qualunque cosa e' accaduta all'aereo di certo l'esito potrebbe essere stato catastrofico.

Gli aerei non cadono dal cielo improvvisamente mentre volano a 36.000 piedi. 

Quando è stato chiesto circa la mancanza dei dispositivi di comunicazione a bordo dell'aereo,il portavoce della Boeing Doug Alder ha detto: 
"Non è opportuno parlarne adesso." "Tuttavia, vi è un precedente di un moderno aereo di linea che è precipitato durante il suo viaggio ed era sparito per mesi" ha riferito il corrispondente della CNN, Richard Quest. 

Fonte:  Mistero ufo

 

Post più popolari