Il Regno Unito svela Taranis, il drone top secret di Bae Systems


Per ora è solo un prototipo in fase di sviluppo, ma potrebbe a breve diventare il primo drone militare di fabbricazione britannica.
È Taranis, un sistema a pilotaggio remoto di ultimissima generazione. Lo sviluppo del velivolo – che prende il nome dal dio del tuono della mitologia celtica – è costato 185 milioni di sterline (circa 223 milioni di euro), fondi erogati dal Ministero per la Difesa inglese e da BAE Systems. Sono state impiegate circa oltre un milione e mezzo di ore/uomo nel design e nello sviluppo del drone, sfruttando il contributo di 250 società inglesi.
 IL PRIMO TEST
Il drone è stato rivelato alla stampa, ma – come spiega la Bbc – ha completato il suo primo volo di prova l’anno scorso, il 10 agosto, in una località ignota, ma che molti esperti identificano nell’area militare di Woomera in Australia. Il primo test è durato 15 minuti, ma per il momento è top secret per questioni di sicurezza nazionale.
LE CARATTERISTICHE
Secondo indiscrezioni di stampa – le sue caratteristiche precise non sono state rivelate, al pari delle capacità in volo – il velivolo dovrebbe viaggiare a velocità supersonica, sfuggire ai radar più sofisticati, avere un’autonomia di volo intercontinentale e in futuro potrà trasportare armi, anche se è stato sviluppato per scopi di sorveglianza e raccolta di informazioni.
L’IMPEGNO BRITANNICO
E anche se l’austerity europea sta incidendo pesantemente sui budget di difesa europei, come ricorda il Financial Times il Regno Unito è estremamente dinamico nel settore, in cui collabora intensamente con la Francia. Il 31 gennaio scorso i ministri della Difesa di Londra e Parigi hanno concordato lo sviluppo di un nuovo sistema aereo da combattimento, il Future Combat Air System, finanziato con 200 milioni di sterline equamente ripartiti. La lettera di intenti firmata dai due Paesi a seguito di un vertice tra il primo ministro britannico David Cameron e il presidente transalpino François Hollande nella base aerea di Brize Norton in Uk, ha formalizzato il lancio di studi congiunti di fattibilità per sistemi di combattimento aereo a pilotaggio remoto.
Fonte: http://www.formiche.net/2014/02/07/uk-taranis-drone-bae-systems/

Post più popolari